Il tempio della MotoGP chiude la prima parte della stagione, dando spazio al meritato riposo estivo. Il programma del GP.
La pista di Assen, soprannominata “La Cattedrale”, mette il punto alla sequenza di tre Grandi Premi di giugno, dando il via alla pausa estiva della MotoGP. La tensione è alta e i motori brulicano d’energia, pronti per l’ottavo round della stagione. Il tutto prima di spegnersi, in attesa di riaccendersi ad agosto sul circuito di Silverstone.
L’ultima tappa ha visto un trionfo clamoroso delle Ducati al Sachsenring: la casa di Borgo Panigale ha portato ben cinque moto sul podio e otto tra le prime nove posizioni. Un risultato che testimonia il potere quasi invincibile delle Desmosedici GP, sia GP23 che GP22, in questo periodo.
La vittoria di Jorge Martin non ha solo acceso i motori, ma ha anche ravvivato la lotta per il vertice. Lo spagnolo del Pramac Racing, dopo la vittoria, si trova ora a soli 16 punti dal leader Pecco Bagnaia, che a sua volta ha combattuto duramente per la vittoria, perdendo per appena 64 millesimi.
Il programma del GP
Ad Assen, la domanda è inevitabile: ci sarà qualcuno capace di spezzare il dominio Rosso? Le KTM, seconde forze sul circuito tedesco, potrebbero essere le candidate principali, così come Fabio Quartararo, che però arriva da una posizione difficile, chiudendo 13° alle spalle del compagno di squadra Franco Morbidelli.
La situazione in casa Honda è più delicata, con Marc Marquez costretto a non correre dopo ben sei cadute e una frattura al pollice sinistro. L’otto volte campione del mondo, nonostante ciò, dovrebbe essere in pista, mentre le condizioni del suo compagno Joan Mir, assente nelle ultime due gare per infortunio, rimangono incerte. Alex Rins è sicuramente fuori gioco.
Anche in casa Aprilia è necessario un colpo di reni: i due piloti ufficiali hanno terminato la gara tedesca senza punti, alimentando l’impressione che il potenziale della RS-GP, ancora non espresso a pieno in questa prima parte di stagione, possa presto emergere. Il Gran Premio di Assen potrebbe essere la piattaforma ideale per un rinascimento.
Sabato 24 giugno
Ore 8.35: prove libere 3 Moto3 In diretta su Sky.
Ore 9.20: prove libere 3 Moto2 In diretta su Sky.
Ore 10.05: prove libere 3 Moto GP In diretta su Sky.
Ore 10.45: qualifiche Moto GP In diretta su Sky.
Ore 12.05: Moto E – Race 1 In diretta su Sky.
Ore 12.45: qualifiche Moto3 In diretta su Sky.
Ore 13.40: qualifiche Moto2 In diretta su Sky.
Ore 14.55: Sprint Moto GP (anche in streaming su skysport.it e YouTube)
Ore 17.30: Moto E – Race 2
Domenica 25 giugno
Ore 9.40: warm up MotoGP In diretta su Sky.
Ore 11: gara Moto3 In diretta su Sky.
Ore 12.15: gara Moto2 In diretta su Sky.
Ore 14: gara MotoGP In diretta su Sky.